La Naca – I riti pasquali a Noicattaro

Chiesa della Madonna della Lama – La Naca

A Noicattaro molto sentita è la Settimana Santa con la suggestiva processione dei Crociferi. Al calare del buio del Venerdì Santo, dopo la celebrazione liturgica della Commemorazione della Passione, viene portata in processione la cosiddetta “Naca”, che sta ad indicare la culla che richiama la forma di una bara, accostata all’immagine delle antiche culle in legno che dondolavano nelle case contadine. Così, il sarcofago del Cristo, dondola in silenzio, accompagnato dal rumore delle catene dei circa ottanta Crociferi penitenti, dai canti e dalle preghiere del popolo di Dio, che lo scorta nel lento corteo fino alla Chiesa Madre, dove giunge poco prima della mezzanotte.

Con questo bellissimo acquerello di Francesca Divincenzo tratto dal nostro Calendario Storico 2024, tutti noi di Berardi Automotive desideriamo augurarvi una Pasqua di pace, in questo momento così assurdamente pieno di tensioni internazionali.

Sarebbe bello “revisionare” la politica mondiale così come revisioniamo le automobili nel Centro Revisioni ma, a quanto pare, è molto complicato.

Buona Pasqua a tutti.

Vito, Luciana e Francesco Berardi e tutta la Berardi Automotive